Gentilissimo/a,
gestore della struttura ricettiva, relativamente alla riscossione dell’imposta di soggiorno, Lei è qualificato come responsabile del pagamento, in quanto soggetto incaricato di riscuotere il denaro dal soggetto passivo (ospite/turista) e riversarlo nelle casse dell’ente pubblico.
Il responsabile del pagamento è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione (ai sensi del D.Lgs. 267/2000 artt. 93 e 233); pertanto, in caso di mancata presentazione, verrà segnalato alla stessa per inadempimento.
A tal fine, il gestore della struttura ricettiva deve trasmettere al Comune, entro il 30 gennaio di ogni anno, il conto della gestione relativo all'anno precedente.
Il conto della gestione, redatto sull'apposito “Modello 21 – Conto di gestione”, deve essere presentato esclusivamente in copia originale, debitamente compilata e sottoscritta dal gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva, secondo una di queste tre modalità:
1 consegnandolo direttamente presso l’Ufficio Protocollo ed indirizzando il deposito all'attenzione dell'ufficio Imposta di Soggiorno;
2 inviandolo tramite raccomandata;
3 inviandolo tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo pec: comune@pec.comune.cisternino.br.it: IN TAL CASO IL CONTO DOVRA’ ESSERE SOTTOSCRITTO MEDIANTE FIRMA DIGITALE.
Non è ammesso l’invio tramite fax o posta elettronica tradizionale.
È possibile stampare il Mod.21- Conto della gestione direttamente dal Portale Paytourist, selezionando la voce “Modulo 21” dal menu principale. Il Gestore deve quindi scegliere l’anno di riferimento e, una volta controllati gli importi, dovrà stampare il suddetto Mod.21 già pre-compilato e firmarlo alla voce “‘Agente contabile”.
I campi precompilati nel modello 21 sono ricavati dalle dichiarazioni presentate e dai riversamenti registrati nel software. Qualora risultassero diversi da quelli in possesso del gestore al momento della sottoscrizione del Conto della gestione, il gestore è tenuto a presentare un Modello 21 ex-novo, riportante tutti i dati corretti alla data di sottoscrizione.
Nel caso in cui un gestore incassi l'imposta per più strutture i modelli da presentare saranno tanti quanti sono le strutture ricettive.
Il
Responsabile del Servizio
Dott.ssa Eva MONGELLI